Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

FameLab Italia. A Pisa 30 giovani studiosi si sfidano nel talent show dedicato alla divulgazione della scienza

Data pubblicazione: 15.04.2021
Image for famelab.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Soltanto 3 minuti per spiegare in maniera accattivante, ma rigorosa, quale è il proprio settore di ricerca.  A Pisa venerdì 30 aprile si sfidano nell’arte di saper raccontare la scienza i candidati alle selezioni regionali di FameLab Italia, il talent show internazionale della divulgazione scientifica che per questo 2021 fa tappa anche ad Ancona, Brescia, Camerino, Catania, Genova, Sassari e Trieste.

Trenta tra studenti e ricercatori di istituti toscani, donne e uomini dai 23 ai 40 anni provenienti in massima parte dall’area pisana e fiorentina, sono chiamati a dimostrare la propria bravura davanti a una giuria di esperti nei settori scientifici e nel campo della comunicazione. Ospite d’onore è lo scrittore e divulgatore Marco Malvaldi. Il contest pisano seleziona due candidati che competeranno con gli altri vincitori e vincitrici regionali nella selezione nazionale a Catania, in programma dal 3 al 5 giugno, in vista della finale internazionale di FameLab, a settembre a Cheltenham, UK.

Organizzato a Pisa dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), come ente capofila, dall’Università di Pisa, dalla Scuola Normale Superiore, dalla Scuola Superiore Sant’Anna, e dall’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), il talent si svolge in due momenti: la mattina ciascuno dei trenta candidati propone un argomento di ricerca e lo racconta nella maniera più convincente alla giuria di esperti in Sala Azzurra. Gli 8 ritenuti migliori sono ascoltati nel pomeriggio anche da una giuria popolare, con 120 studenti di 7 scuole superiori toscane collegati in remoto, dopodiché è prevista la proclamazione dei due vincitori.

Fanno parte della giuria, oltre Malvaldi, Stefano Marmi (matematico  della Scuola Normale Superiore), Elena Cuoco (fisica dell’Osservatorio EGO), Eleonora Da Pozzo (biotecnologa dell’Università di Pisa), Paolo Dario (prorettore alla terza missione della Scuola Superiore Sant’Anna). Coordina i lavori Marco Incagli, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e presidente del Comitato Organizzatore. Porta il saluto del Comune di Pisa l’assessore Paolo Pesciatini, testimonial dell’evento.

Come premio immediato, i due finalisti toscani hanno la possibilità di partecipare alla Masterclass di FameLab Italia, workshop di formazione in comunicazione della scienza e public speaking, a Perugia dal 13 al 15 maggio. Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, FameLab si svolge in tutto il mondo e dal 2012 coinvolge anche l’Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale. In 10 anni in Italia ha toccato 25 città e coinvolto circa 1000 giovani ricercatori grazie a una collaborazione con più di 100 partner culturali tra università, istituti di ricerca ed enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.